A cosa serve il web marketing? 5 utilità a cui non puoi rinunciare
Nella tua vita lavorativa, avrai sicuramente sentito parlare del punto di contatto, ovvero il momento in cui incontri e sigli un accordo con il tuo cliente, la famosa “stretta di mano”.
Questo è il momento topico nel marketing e nel business in generale e per il quale si concentrano tutti gli sforzi economici e produttivi di un’azienda. È il momento in cui si scopre, ad esempio, se un prodotto è vendibile, se un servizio è realmente funzionale o se le strategie di marketing sono state profittevoli.
Spesso però liberi professionisti e imprenditori, travolti dai loro planning fitti di scadenze e appuntamenti, non hanno il tempo di concentrarsi sul punto di contatto, facendosi così sfuggire una buona fetta di opportunità.
La domanda a questo punto sembra scontata. Come si fa a dedicare tempo di qualità al punto di contatto, quindi trovare nuovi potenziali clienti senza togliere tempo alle normali attività della propria professione?
E in effetti è la domanda che maggiormente ci viene fatta dai nostri clienti quando iniziamo una nuova collaborazione.
Pensiamo ad un qualsiasi libero professionista, un avvocato ad esempio; la sua agenda esplode di appuntamenti, giornate intense passate nei tribunali, nottate di studio delle nuove leggi. Più tutte le faccende di amministrazione, contabilità e gestione dello studio.
Come fa “anche” a promuoversi e aumentare la propria lista clienti senza togliere tempo alle altre cose?
La risposta è: con il web marketing. E ora ti spiego il perché.
Cos’è e a cosa serve il web marketing?
Partiamo dalle basi, vediamo innanzitutto che cos’è il web marketing. Una ripassata non fa mai male.
Il web marketing è il processo di utilizzo di internet per promuovere la propria attività. Include l’utilizzo dei social media e dei social network, il posizionamento sui motori di ricerca, il blogging e il copywriting (tecniche di scrittura), le piattaforme video e le email.
Andando un pochino più in profondità, il web marketing assume molte forme, come ad esempio i banner pubblicitari nei siti web, le promozioni via email, i post sponsorizzati sui social network, gli articoli di blog di settore e molto altro ancora. Tutte queste tipologie di pubblicità vivono sotto il grandioso cappello del web marketing.
A differenza del marketing tradizionale (giornali, radio, tv, volantini, cartellonistica etc.), il web marketing sfruttando la mole di informazioni presente sul web, ti offre l’incredibile opportunità di far conoscere il tuo prodotto o servizio a persone che ne hanno realmente bisogno e che hanno interesse nell’acquistarlo.
Questa caratteristica del web rende assai più efficaci ed economiche le operazioni di promozione, semplificando molto la faticosa vita del libero professionista e dell’imprenditore “tutto fare”.
Photo by Carlos Muza on Unsplash
Quali sono i vantaggi del web marketing? Vediamo le 5 utilità a cui non puoi rinunciare
1. Aumentare il punto di contatto
Il web marketing costruisce relazioni. Rispetto a tutti gli altri tipi di marketing, il web rende più efficace e semplice l’avvio di conversazioni azienda-cliente, dandoti la possibilità di creare una solida rete sia con i tuoi clienti, che con i tuoi collaboratori e partner commerciali.
Pensiamo all’importanza dei social network che ormai sono diventati una parte integrante della nostra vita quotidiana e che tra le tante cose determinano e facilitano le nostre scelte d’acquisto. Questo beneficio oltre che per gli utenti è anche e soprattutto per le aziende, che con il minimo sforzo raggiungono i loro clienti in target risparmiando tempo e soldi.
Il punto di contatto, ciò con cui abbiamo iniziato questo articolo, diventa semplice, più proficuo (pubblico in target) e addirittura automatizzabile. Con i social network, ma anche con altri strumenti come siti web e blog, possiamo facilmente incontrare i nostri futuri clienti, li possiamo correttamente informare sui nostri prodotti e servizi e in seguito fidelizzarli facendoli partecipare attivamente alla nostra rete.
2. Risparmiare tempo e soldi
Il web marketing è conveniente. Altre forme più tradizionali di marketing costano alle imprese un occhio della testa. Ad esempio, le pubblicità su Facebook sono 3 volte meno costose e più mirate della radio, della televisione o della pubblicità stampata.
A patto che sia stato ben pianificato, l’utilizzo del web per espandere e coinvolgere il proprio pubblico è molto meno costoso. L’arma di una pianificazione vincente è l’individuazione del pubblico desiderato, il proprio target.
Un’altra caratteristica del web marketing che abbassa di molto i costi di promozione, è la facilità con la quale si può modificare e adattare i vari messaggi pubblicitari. La pubblicità sui social media, i banner pubblicitari o altre campagne online possono essere ottimizzate e modificate velocemente e quante volte vogliamo, senza costi aggiuntivi.
Con le preferenze d’acquisto dei clienti che cambiano costantemente, questo è un grande vantaggio per chi si vuole promuovere efficacemente. Infatti gli eventuali cambi di prezzo o l’inserimento di nuovi prodotti potranno essere gestiti facilmente e comunicati in tempo grazie ai vari strumenti di web marketing.
3. Misurare l’efficacia delle promozioni
Quanto sono efficaci le tue campagne pubblicitarie? Qual’è la quantità di affari che hanno raccolto?
A volte dare delle risposte a queste domande è molto difficile. Uno dei migliori vantaggi del web marketing è la sua capacità di quantificare i risultati. Faccio un esempio pratico: puoi creare differenti pagine sul tuo sito per ogni annuncio che pubblichi. In questo modo puoi vedere esattamente da quale annuncio proviene il traffico di utenti.
Analizzare e valutare il comportamento degli utenti, come ad esempio capire perché hanno cliccato su un annuncio piuttosto che su un altro, ti aiuterà a misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie e a migliorarle in caso di necessità.
Essere in grado di vedere cosa funziona e cosa no, aiuta a semplificare le strategie di marketing e risparmiare tempo e denaro.
4. Aumentare il valore del tuo Brand
Grazie ai vari strumenti di web marketing potrai valorizzare la tua professionalità e aumentare l’autorevolezza del tuo brand nel tuo settore. Soprattutto se sei un libero professionista questo è di vitale importanza.
Se usi strategicamente il web marketing, potrai promuoverti come esperto di settore e instaurare molta più fiducia nel tuo prodotto o servizio.
Nell’articolo “Personal Branding, come promuoversi sul web” ti sveliamo quali sono i passaggi fondamentali per creare un brand personale efficace.
Photo by Sandrachile . on Unsplash
5. Fidelizzare i tuoi clienti
La fidelizzazione di un cliente è un’operazione sempre molto complessa, perché entrano in gioco molti fattori e non basta più solo la qualità del prodotto o servizio che offriamo.
Gli elementi da tenere maggiormente in considerazione sono soprattuto quelli legati al coinvolgimento emotivo del cliente nei nostri confronti. Quindi aumentare la considerazione che ha su di noi, sulla nostra storia, sui nostri comportamenti e su quello che offriamo. Questo aspetto va più o meno di pari passo con il valore che viene attribuito al nostro brand (brand awareness).
Per aumentare la fidelizzazione dei clienti bisogna che essi si sentano in totale sintonia con te o con la tua azienda. Ti vedano come punto di riferimento nel tuo settore.
Grazie al web marketing potrai agevolmente adottare delle strategie che aumentino questi fattori. Ad esempio con l’uso sapiente della newsletter potrai regalare dei contenuti preziosi o degli sconti esclusivi per i clienti più attivi. Con i social network potrai interagire in prima persona con gli utenti, ad esempio consigliandoli prima di un acquisto.
In quest’ottica di fidelizzazione, largo spazio alla fantasia. Il cliente ama sempre essere sorpreso e coccolato.
Note sull’autore
Flavio Crinelli è co-fondatore di Numidio ed esperto di Digital Marketing e Social Media Management. Si occupa da anni della gestione di campagne marketing sul web, della creazione di contenuti per i social media e di sviluppare percorsi formativi in questi settori.