Come funziona l’area Web Design di Numidio
Siamo un’agenzia creativa che da 5 anni si occupa di produzioni multimediali, in particolare in ambito Web Design e grafica, Video e Videogiochi. In questa guida analizziamo insieme al nostro responsabile dell’area Web Design Flavio Crinelli, come avviene il processo creativo e operativo per la realizzazione di un Sito Web. Analizzeremo quali sono le procedure standard per la realizzazione e il rilascio di un sito o di qualsiasi altro prodotto web (eCommerce, landing page, etc.) e la metodologia operativa di Numidio, che garantisce che ogni prodotto realizzato sia sicuro e affidabile.
Passiamo la parola a Flavio!
Innanzitutto mi presento, sono Flavio Crinelli e sono il responsabile dell’area Web Design e Digital Marketing di Numidio. Insieme ai miei soci Matteo Morittu e Gianluca Calabria, sono anche fondatore della società con tutti gli oneri e onori del caso 🙂
Da 5 anni, ma in realtà già da molto tempo prima, mi occupo di Web Design, realizzando prodotti web per Clienti in diversi settori. In Numidio mi occupo della supervisione dei progetti web per la nostra società o per i nostri Clienti e della creazione di procedure interne per il rilascio degli stessi.
Mi piace definire questa guida come un “manifesto” della nostra filosofia sul Web Design e su come lo concepiamo.
Studio – Ideazione – Realizzazione
Studio, ideazione e realizzazione, 3 parole che per noi sono diventate un mantra nel corso degli anni e sono i 3 passaggi fondamentali per la realizzazione di un prodotto che sia affidabile e sicuro. Senza uno di questi 3 passaggi non si potrebbe rilasciare nessun prodotto o servizio. Per questo diamo molta importanza fin da subito allo studio, già dalla prima call con il Cliente, cercando di capire bene cosa gli serve e quali sono le finalità del prodotto da realizzare.
Questo perché, molte volte, il Cliente non ha un’idea precisa degli obiettivi che vuole raggiungere attraverso il prodotto richiesto e quindi non ha nemmeno chiarissimo se questo prodotto faccia realmente al caso suo.
Fase 1 – Lo studio
Fin da subito quindi subentra la fase di studio, nella quale, attraverso attente analisi e grazie alla nostra esperienza, capiamo se il prodotto richiesto sia realmente funzionale alla strategia del Cliente oppure se ci può essere un’alternativa più valida. Questa fase è probabilmente la più delicata, perché sarà determinante per le fasi successive e soprattutto sul raggiungimento dei risultati strategici del Cliente.
Il nostro metodo prevede due step per noi fondamentali e che garantiscono al cliente di avere un risultato ottimale:
- un’analisi strategica fatta insieme al Cliente attraverso dei questionari che lo aiutino a focalizzare meglio le sue reali esigenze e
- l’uso di Focus Group che ci aiutino a capire quali possono essere le opzioni compatibili con le esigenze del cliente fra i prodotti che offriamo e quale risulta essere il migliore.
Faccio un brevissimo esempio per capirci meglio:
Richiesta del Cliente
Abbiamo un Cliente che ha un negozio fisico di prodotti alimentari artigianali e il suo obiettivo è aumentare le vendite. Questo Cliente è un po avanti con l’età e non è molto “digitalizzato”; non ha molto tempo neanche per occuparsi del magazzino. Questo Cliente però ha sentito parlare della grande efficacia della vendita online e si rivolge a noi per chiederci di realizzare un suo eCommerce.
Nostra proposta
Dopo aver conosciuto il Cliente e dopo aver fatto tutte le analisi del caso che hanno portato alla luce i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, siamo arrivati alla conclusione che rilasciare per lui un eCommerce sarebbe un azzardo. Non avrebbe il tempo e le competenze adatte per occuparsene, rischiando così di buttare soldi. La nostra proposta alternativa quindi è stata realizzare una landing page elegante e professionale, che comunicasse tutti i vantaggi di acquistare i suoi prodotti direttamente in negozio e, con il budget risparmiato per la realizzazione dell’eCommerce, attivare un funnel di vendita attraverso l’uso di campagne sponsorizzate su Google Adwords, nel raggio di 10km dal negozio.
Conclusione
Il Cliente, anche se ha acquistato qualcosa di diverso rispetto a quello che aveva immaginato, è molto soddisfatto perché ha realizzato il suo obiettivo di aumentare le vendite, oltretutto risparmiando rispetto a ciò che aveva ipotizzato di spendere.
Questo piccolo esempio è per farti capire l’importanza dello studio del Cliente, delle sue reali esigenze e del modo in cui cerchiamo di trovare sempre la soluzione migliore e meno dispendiosa per le sue tasche.
Fase 2 – L’ideazione
In questa fase ideamo la soluzione migliore da realizzare, in rapporto agli obiettivi del Cliente e all’usabilità per gli utenti finali. Nella fase di studio infatti ci soffermiamo molto tempo anche nel capire quale sarà l’utente standard che andrà ad utilizzare il prodotto finale.
Questa fase prevede la realizzazione di un prototipo grafico della applicazione richiesta e forniamo un preventivo dettagliato sui costi e soprattutto sulle tempistiche di realizzazione accompaganto da una descizione di ogni funzionalità che avrà il prodotto.
Fase 3 – La realizzazione
Una volta approvata l’ideazione del prodotto, passiamo alla terza e ultima fase ovvero quella della realizzazione e della messa online. Tutti i software e le applicazioni web che realizziamo soddifano i più alti standard di qualità e sicurezza, infatti prima del rilascio facciamo sempre tutta una serie di test sulla sicurezza, sull’usabilità e verifichiamo sempre che il prodotto sia a norma riguardo privacy e gestione dei dati personali.
Di seguito i 5 passaggi fondamentali per la corretta realizzazione:
- Planning
Una volta concordato sul prodotto da realizzare definiamo le tecnologie da utilizzare e le tempistiche delle varie fasi di realizzazione.
- Design
Realizziamo mockup grafici e bozze per far comprendere concretamente al Cliente cosa andremo a realizzare.
- Sviluppo
In questa fase di sviluppo realizziamo l’applicazione sia da un punto di vista grafico che funzionale e la carichiamo sullo spazio web del cliente.
- Test
Testiamo la completa funzionalità dell’applicazione e correggiamo gli eventuali bug riscontrati.
- Rilascio
Rilasciamo l’applicazione una volta completati tutti i test e avendo implementato tutte le funzionalità legate alla sicurezza e alla privacy.
Prodotti che realizziamo in ambito Web Design (H2)
In ambito web design offriamo diverse soluzioni in base alle esigenze del Cliente, utilizzando sempre le migliori e più performanti tecnologie messe a disposizione dal mercato. Inoltre tutti i colleghi dell’area web design sono professionisti con anni di esperienza e che si mantengono in costante aggiornamento, per garantire la massima professionalità e sicurezza dei risultati.
I prodotti che più ci vengono richiesti sono:
- Siti web Aziendali
- Landing Pages
- Piattaforme eCommerce
- Gestionali, database, inserimento dati
- Piattaforme eLearning
- Plugin custom per WordPress
- WebApps
- Applicazioni mobile per Android e Apple iOS
Inoltre ci occupiamo anche della gestione e della manutenzione delle applicazioni rilasciate, in paricolare:
- manutenzione tecnica ordinaria e straordinaria (aggiornamenti software, debugging, backup, etc.)
- gestione trasferimenti e migrazioni;
- setup hosting e server (Amazon Aws, Aruba Cloud, etc.);
- sviluppo e gestione di campagne marketing SEO – SEM;
- consulenze in ambito Privacy e Sicurezza;