Numidio Lab

5 cose da fare per costruire un piano di marketing efficace

Quando vuoi aprire una tua nuova attività o quando stai progettando di trasformare quella attuale, ti serve una bussola che ti orienti nelle scelte da fare!

Questa bussola è il tuo piano di marketing, un documento che definisce gli obiettivi da raggiungere e le strategie per farlo.

Ricorda che il piano di marketing fa parte del business plan (o piano aziendale) di un progetto. Anzi, ad essere più specifici, il piano di marketing è la scintilla che dovrebbe accendere la compilazione del business plan.

In genere il piano di marketing si suddivide in quattro parti:

  • marketing analitico – la fase di analisi e di progettazione
  • marketing strategico – la scelta delle strategie utili, che in genere guardano agli obiettivi di lungo periodo
  • marketing operativo – l’insieme delle azioni efficaci che si andranno a compiere, in genere rivolte al breve e medio periodo
  • monitoraggio – la verifica continua del raggiungimento degli obiettivi

Vediamo 5 cose che devi fare assolutamente per redigere il tuo marketing plan.

Cominciamo!

1) Piano di Marketing: Fai come Sherlock Holmes

Sarebbe bello avere già tutto pronto e sapere esattamente cosa fare. Questo non è possibile perché ogni volta, prima di lanciare una tua attività, devi: studiare, fare ricerca, raccogliere i dati e analizzarli freddamente.

Ecco, la parola chiave è “freddamente”. Cosa vuol dire?

Significa che non puoi partire a “spron battuto” senza un’analisi e andare a vendere il ghiaccio agli Eschimesi! Probabilmente se avessi fatto prima una ricerca attenta e soprattutto se avessi ascoltato il tuo pubblico (gli Eschimesi!) avresti capito che non stanno cercando qualcuno che venda loro del ghiaccio ma piuttosto delle coperte molto calde!

Insomma, in modo particolare in fase di analisi, fai come farebbe Sherlock Holmes: osserva attentamente i segnali che ti da il mercato… e non farti fuorviare dalle tue emozioni!

2) Piano di Marketing: Progettazione

Per progettare correttamente il tuo piano è bene precisare, innanzitutto, la netta differenza tra strategia e tattica: la strategia non è un’azione ma una pianificazione (marketing strategico), la tattica invece è un’azione che si applica sul campo (marketing operativo).

Per pianificare bene occorre progettare tutto con precisione ma è altrettanto importante avere una visione di dove si vuole arrivare.

Di cosa ti occuperai di preciso con la tua attività? Quali saranno i clienti che vorrai servire? Che problemi risolverai a questi clienti in modo concreto? Come farai esattamente tutto questo?

Insomma – dopo aver acquisito i giusti dati – dovrai avere una visione chiara altrimenti sarà difficile progettare un piano efficace.

3) Piano di Marketing: Progetta senza fretta ma non perdere tempo

Nel corso degli anni abbiamo visto che tante persone non vogliono investire il loro tempo nella preparazione del piano di marketing, anche se fatto in modo estremamente approssimativo.

Vogliono subito partire, andare, ottenere risultati, immediatamente!

Tutti vorremmo partire in quarta ma sinceramente è meglio partire dopo ma arrivare al traguardo che perdersi per strada. Non trovi?

Se sbaglierai la fase di esecuzione del tuo piano di marketing potrai sempre tornare indietro, correggere e migliorare. Ma se sbaglierai la parte di analisi e di pianificazione saranno dolori!

Ecco perché occorre prendersi il tempo giusto per studiare e pianificare.

Tutto questo, però, senza perdersi nelle proprie manie di perfezionismo. Altrimenti si corre il rischio opposto, ovvero di non passare mai all’azione.

La velocità è uno strumento prezioso per dare ma anche per ricevere entusiasmo!

Photo Credit Canva Pro

4) Piano di Marketing: Se non sai, affidati a una guida!

Quando dovrai redigere il tuo piano di marketing ti occorreranno più competenze. Se non sei già ad un livello avanzato e non sai scrivere il tuo piano di marketing, allora fatti un regalo: non perdere tempo e affidati a un professionista o a più professionisti, almeno per i passaggi nei quali senti di avere meno padronanza. Non improvvisare!

Dovresti sempre avere la disposizione d’animo di ascoltare i consigli dei Consulenti perché, al contrario di chi ti vuol bene o di chi non ti sopporta, loro non sono lì per compiacerti ma per progettare il funzionamento della tua macchina e quello che ti dicono è per il bene del tuo progetto di vita e di lavoro.

5) Piano di Marketing: Sempre in costante movimento

Un altro consiglio importantissimo che devi tenere presente è di aggiornare costantemente il tuo piano di marketing. Non si tratta di un documento statico.

Infatti, nel corso del tempo, acquisirai più dati sui comportamenti dei tuoi potenziali clienti, troverai nuove soluzioni da percorrere, potrebbero cambiare gli scenari, potrebbe crescere la tua concorrenza, magari vorrai – o dovrai! – modificare i tuoi obiettivi.

Sappiamo bene che sembra un po’ una seccatura aggiornare il piano di marketing ma quando capirai il valore che ha nella riuscita dei tuoi progetti, sarà per te un piacere farlo!

Passiamo all’azione

Questi erano 5 consigli in sintesi per la compilazione del tuo miglior piano di marketing.

Se però devi scrivere il tuo piano di marketing e vuoi sfruttare una superguida pronta per te, sappi che dentro l’abbonamento annuale gratuito di Numidio Lab – l’abbonamento chiamato “Studio” – trovi proprio una guida completa che ti aiuterà passo passo a compilare il tuo piano di marketing più efficace.

Che aspetti?

Comincia subito.

Buon lavoro!

Condividi su:

Autore

Marketing automation per l’e-commerce