Quando stai preparando un piano di comunicazione – piccolo o grande che sia – molto probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è iniziare a parlare, scrivere o a raccontare qualcosa del tuo prodotto, del tuo servizio o del tuo progetto al tuo pubblico.
Aspetta!
La prima regola per comunicare bene è diventare ottimi ascoltatori ed attenti osservatori.
Dobbiamo diventare maestri nel capire che cosa realmente sia interessante per il nostro pubblico.
Il noto esperto di marketing, Philip Kotler, ha sintetizzato questo concetto con una frase famosa:
“Le persone non vogliono un trapano, vogliono un buco nel muro.”
Chi ascolta per primo vince – Photo Credit Canva Pro
Che cosa significa questa frase? Sta a significare che non dobbiamo assolutamente confondere il bisogno concreto del pubblico (il buco nel muro) con il semplice strumento che possiamo offrire per risolvere quel problema (il trapano).
Dato che il pubblico cerca di soddisfare un bisogno, di risolvere un problema, noi non dobbiamo focalizzare le nostre energie di ascolto e di osservazione solo sullo strumento che pensiamo di offrire.
Infatti se diventiamo maestri nell’ascolto e andiamo alla radice del problema allora possiamo trovare i veri strumenti e le migliori soluzioni per risolvere il problema concreto del nostro pubblico.
Che ne dici?
Quando ci si mette in ascolto del proprio pubblico, una delle cose che più stupisce sicuramente è scoprire che le persone non cercano quello di cui hanno bisogno ma piuttosto quello che desiderano!
Questa è una legge molto dura e anche difficile da accettare per chi ci fa i conti per la prima volta.
Eppure, come vedremo lungo il Lab, è di vitale importanza imparare ad ascoltare le persone e capire cosa cercano per servirle al meglio anche perché conoscere i fattori che entrano in gioco ti permetterà di comunicare in modo efficace molto più facilmente.
AUTORE
Matteo Morittu
Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab