I soldi sono nella lista?

I soldi sono nella lista?

Qualche anno fa il proprietario di un noto ristorante dei Castelli Romani, una zona stupenda a pochi chilometri a sud di Roma, ci chiamò per migliorare la visibilità del proprio locale.

Si trattava di un ristorante storico, molto conosciuto, che però ogni volta che aveva un evento importante (Natale, Pasqua, Capodanno, feste e iniziative varie) era costretto a spendere tanti soldi in pubblicità per riempire il locale (radio, giornali locali, volantini, social network, ecc.).

Che cos’ha fatto la differenza per questo cliente, come del resto anche per tanti altri? È stata l’introduzione di un sistema di e-mail marketing all’interno della sua attività.

Innanzitutto ti diamo il nostro benvenuto in questo nostro percorso nel mondo dell’email marketing. Chiariamo subito di cosa stiamo parlando.

L’e-mail marketing è un sistema che prevede l’utilizzo della posta elettronica per comunicare a una lista di indirizzi e-mail. Tieni subito a mente che ci sono tre diverse tipologie di utilizzo delle e-mail:

    • puoi inviare messaggi promozionali/commerciali, questo in gergo tecnico si chiama Direct E-mail Marketing, DEM;
    • messaggi per comunicare ai tuoi contatti novità e informazioni relative al tuo marchio, alla tua azienda, al tuo progetto o, ad esempio, alla tua associazione, in questo caso parliamo di Newsletter;
    • una terza tipologia riguarda le notifiche legate a un’attività online dell’utente, in questo caso si chiamano E-mail Transazionali (es. l’e-mail di benvenuto o l’e-mail di conferma di creazione dell’account)

Non preoccuparti, a breve le vediamo nel dettaglio.

Quindi, tornando al nostro cliente, il proprietario del ristorante, com’è andata a finire la storia?

Innanzitutto abbiamo aiutato il cliente a raccogliere i contatti (nome ed email) dei suoi clienti, secondo le normative vigenti (sai bene che molti raccolgono i dati delle persone senza rispettare le norme sul trattamento dei dati, dopo vedremo anche questo aspetto importantissimo!).

Assieme al proprietario del ristornate abbiamo prestato molta attenzione a spiegare ai clienti perché stavamo raccogliendo i loro contatti e quali vantaggi volevamo offrire loro tramite le nostre comunicazioni via e-mail.

Dopo aver raccolto circa 600 contatti dei principali clienti ed averli organizzati – o per meglio dire “segmentati” – in base ad alcuni parametri (ad esempio zona, interessi, ecc.), è cominciata la festa!

Eh si perché ogni volta che il proprietario del ristorante aveva bisogno di riempire il locale per un evento o quando doveva comunicare qualcosa di importante ai suoi clienti noi preparavamo una bella e-mail – con alcune tecniche che vedremo a breve – e il risultato era assicurato.

Spesso dopo poche ore dall’invio dell’e-mail il locale aveva tutti i posti già esauriti. Il proprietario del ristorante, quindi, rispetto alle precedenti forme di pubblicità non solo godeva di un notevole risparmio di tempo ma, soprattutto, anche di un notevole risparmio economico!

Inoltre il sistema di e-mail marketing che avevamo introdotto permetteva di monitorare nel dettaglio le risposte dei clienti: chi aveva letto le e-mail, quando, dove, ecc., avendo così un quadro chiaro degli interessi e delle risposte della clientela.

Questo è solo un esempio dei tanti casi di utilizzo dell’e-mail marketing che negli anni abbiamo realizzato per far crescere i nostri progetti o per far crescere quelli dei nostri clienti, sia nel mondo delle aziende, che per i liberi professionisti ma anche per le realtà non profit.

A questo punto potremmo proprio dire anche noi una frase che si sente spesso nel mondo del marketing e degli affari in generale: “I soldi sono nella lista”!

Questa frase viene spesso citata per evidenziare quanto sia importante costruire grandi liste di nominativi da convertire poi in risultati economici.

Spesso, però, a questa frase riteniamo che manchi una parte. Per noi la frase completa suona così: “I soldi sono nelle relazioni che crei dentro la tua lista con ogni persona, singolarmente!

Nell’esempio del nostro cliente, il ristoratore, quello che avrai notato è la cura con la quale sono stati raccolti questi dati. È stata curata la relazioni con ciascun cliente, a maggior ragione perché si trattava di un locale storico, molto conosciuto e con clienti affezionati da molti anni.

Quindi, per le tue attività di e-mail marketing, ricorda sempre che è meglio una lista composta da meno nomi ma più di qualità rispetto a grandi numeri di nominativi inutili!

Che ne dici? Siamo d’accordo?

La lista – Photo Credit Canva Pro

Come abbiamo appena visto, l’e-mail marketing è un sistema di comunicazione che ti offre indubbiamente grandi vantaggi, vediamone alcuni in particolare:

1) È un sistema di comunicazione efficace perché ti mette direttamente in contatto con l’utente finale. Infatti con i tuoi messaggi, ormai, arrivi proprio… nelle sue tasche! Dato che tutti hanno uno smartphone con il quale leggere le tue e-mail, potrai essere sempre vicino ai tuoi utenti.

2) Puoi personalizzare i tuoi messaggi in base alle tipologie di utenti, ai loro interessi, ecc, raggiungendo molto più facilmente i tuoi obiettivi.

3) L’e-mail marketing è un patto tra te e l’utente che ti consente di comunicare tramite l’utilizzo del suo indirizzo e-mail perché vuole ricevere i tuoi messaggi. È quindi una forma meno aggressiva di comunicazione.

4) È misurabile perché i software professionali di invio delle e-mail ti offrono la possibilità di monitorare la resa e l’efficacia dei tuoi messaggi.

5) È economico perché non sono necessari grandi investimenti per acquistare un software professionale e per lanciare la tua prima campagna di e-mail marketing.

Naturalmente è vero che l’e-mail marketing ti offre notevoli vantaggi ma è bene che tu sappia padroneggiare fin dall’inizio alcuni aspetti.

Innanzitutto il rispetto delle normative che regolano l’acquisizione dei contatti e il trattamento dei dati raccolti.

Proprio per questo motivo ti consigliamo vivamente di utilizzare sempre software professionali per le tue attività di e-mail marketing:

  • sia per evitare problemi con gli standard di sicurezza e le relative sanzioni per le violazioni;
  • ma anche per avviare campagne performanti e contare così sull’effettiva consegna dei tuoi messaggi nelle caselle di posta dei tuoi utenti.

Per comunicare con i tuoi utenti, l’e-mail marketing con l’uso di software professionali rimane un metodo potentissimo!

Molti erroneamente fanno un paragone con i social network e ritengono che la visibilità offerta da questa piattaforme online sia ottima, soprattutto perché non è previsto nessun costo per l’attivazione del proprio account.

Se anche tu la pensi così, ti diciamo subito che è vero che i social network – se usati con intelligenza – sono uno strumento di promozione molto utile ma ricorda sempre questo: i contatti che ti seguono tramite i social network non sono “tuoi” ma delle società che erogano il servizio!

Hai mai sentito parlare di Myspace?

È stato uno dei primi social network, rivolto in particolare agli artisti musicali, creato nel 2003 e che poi ha vissuto una rovinosa caduta nel decennio a seguire, anche a causa dell’esplosione di Facebook.

Nel 2009, in particolare, alcuni problemi tecnici legati ad un restyling della piattaforma e la migrazione degli utenti verso altri social emergenti, hanno dato una brutta spallata a questa piattaforma.

Per molti artisti che per anni avevano puntato a creare la loro community e le loro liste di contatti su Myspace significò ripartire da zero!

Dato che molto spesso i social network possono causarti problemi legati al cambio degli algoritmi che regolano le piattaforme, alla violazione degli accessi con conseguente “furto” degli account difficili poi da recuperare e dato che non sono piattaforme con le quali hai un accordo economico sul servizio che erogano, ti consigliamo vivamente di investire le tue risorse economiche e il tuo tempo nel costruire le tue liste di contatti e le tue campagne di comunicazione prima di tutto tramite dei software professionali per l’invio delle tue e-mail.

E adesso, a proposito di e-mail, vediamo quali tipologie puoi utilizzare.

Andiamo al prossimo contenuto.

AUTORE

Matteo Morittu

Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab

Contenuto successivo

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-right” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/tipologie-di-email/” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]