Il magico mondo dell’E-mail Marketing Automation

Il magico mondo dell’E-mail Marketing Automation

Per costruire strategie di e-mail marketing vincenti oggi puoi contare su specifiche automazioni che fanno parte del grande mondo della Marketing Automation.

Di cosa si tratta?

La Marketing Automation fa riferimento all’impiego della tecnologia per ottimizzare e automatizzare le attività di marketing.

In particolar modo, quando parliamo di e-mail, parliamo di E-Mail Marketing Automation, ovvero tutte quelle possibili automazioni che rendono le nostre campagne di e-mail marketing capaci di gestire certi meccanismi in autonomia a seguito di comandi da noi stessi preimpostati, senza un nostro diretto intervento manuale ogni volta.

L’automazione dei processi di e-mail marketing ci consente di avere a disposizione più tempo e più risorse, di ottenere informazioni più approfondite sui clienti e quindi di migliorare il marketing.

Come puoi sfruttare l’E-mail Marketing Automation in modo più specifico?

Sicuramente personalizzare automaticamente alcuni elementi delle tue campagne ti aiuta a coinvolgere e a fidelizzare maggiormente il tuo pubblico.

Email marketing automation – Photo Credit Canva Pro

Ci sono degli strumenti che ti aiutano in modo particolare, come gli autorisponditori e i workflow.

Gli autorisponditori sono programmi che mandano e-mail automatiche e personalizzate in base alle azioni specifiche svolte da ciascun utente, sono lo strumento alla base del drip marketing, un modello di marketing che prevede l’invio automatico di e-mail in seguito a una particolare azione compiuta dall’utente. Si tratta di campagne di marketing molto lineari e poco complesse nella loro programmazione. Gli autorisponditori utilizzati in queste campagne si differenziano in broadcast, quando il messaggio viene inviato una sola volta, e in squeeze, quando vengono impostati più messaggi che vengono inviati secondo una cadenza prestabilita precedentemente, a partire da un giorno zero.

I workflow, invece, sono una sequenza di processi che controllano l’esecuzione di una campagna automatica. Gli elementi che compongono i workflow sono: i messaggi coinvolti; i tempi di attesa tra un messaggio e l’altro; le condizioni di innesco di ciascun messaggio. In soldoni puoi programmare il tuo software, ad esempio, dicendogli “Se l’utente compie quest’azione allora tu invia subito questo messaggio…” al contrario “Se l’utente non compie quest’azione allora aspetta due giorni e poi invia quest’altro messaggio…”.

Sia gli autorisponditori che i workflow sono molto utili per incentivare le tue attività commerciali di cross-selling (vendita di prodotti correlati) e di up-selling (vendita di prodotti di fascia superiore rispetto a quelli già venduti).

Eppure, nonostante tu abbia fatto un ottimo lavoro e benché tu abbia impostato benissimo i tuoi strumenti di E-mail Marketing Automation, qualche utente potrebbe non rispondere ai tuoi inviti e perdersi nel grande mare delle tue campagne.

Come puoi riportare la tue pecorelle smarrite all’ovile?

AUTORE

Matteo Morittu

Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab

Contenuto precedente

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-left” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/le-tue-email-vanno-a-segno/” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]

Contenuto successivo

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-right” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/riacchiappali-con-le-email/” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]