Riacchiappali con le e-mail!

Riacchiappali con le e-mail!

Se hai conquistato la fiducia di un utente che ti ha lasciato la sua e-mail è un peccato vedere che quel contatto non conclude determinate operazioni.

In questo caso devi intervenire con delle azioni cosiddette di remarketing. Si tratta di campagne di e-mail marketing indirizzate verso utenti di cui conosci almeno l’indirizzo e-mail.

Ad esempio possono essere utenti che si sono registrati al tuo e-commerce ma che non hanno ancora effettuato acquisti oppure che hanno abbandonato il carrello poco prima del pagamento o anche che hanno aggiunto i tuoi prodotti nella loro lista dei desideri oppure che hanno già acquistato da te ed ora possono usufruire di qualche promozione.

Il remarketing – che spesso sfrutta i processi di automazione – riguarda anche quelle attività di notifica inviate ai tuoi clienti a proposito di abbonamenti in scadenza, promozioni legate ad attività pregresse alle quali i tuoi clienti hanno preso parte, ecc.

Insomma il remarketing è la strategia sulla quale focalizzarti per far crescere i tuoi progetti. Infatti occorre perseverare e ripetere più volte certi messaggi perché difficilmente il 100% dei contatti appena iscritti alle tue liste risponderà subito ed esattamente come desideri!

Remarketing – Photo Credit Canva Pro

Una precisazione!

Abbiamo visto le attività di remarketing che non devi confondere, però, con le attività di retargeting.

Che cos’è il retargeting?

Si tratta di quelle attività che interessano principalmente campagne di annunci online o display advertising (spazi a pagamento su siti web e app) che vanno ad intercettare quegli utenti che hanno interagito con il tuo sito web.

Quindi in questo caso è un concetto diverso e slegato dall’acquisizione dell’e-mail dell’utente. Secondo le impostazioni di questa tipologia di attività, basta che un utente sia semplicemente atterrato nel tuo sito web una volta per rientrare tra il target di campagne di retargeting.

Queste attività ti aiutano a crescere, però, c’è sempre un nemico silente che può metterti il bastone tra le ruote: lo spam.

Vediamo nella prossima lezione come evitare di finire nelle sue grinfie!

AUTORE

Matteo Morittu

Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab

Contenuto precedente

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-left” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/email-marketing-automation/” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]

Contenuto successivo

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-right” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/un-nemico-chiamato-spam” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]