Numidio Lab

Perché WordPress è ancora il miglior CMS in circolazione

Perché WordPress è ancora il miglior CMS in circolazione

Basta citare la clamorosa percentule di siti web creati con WordPress per capire l’impatto che questo CMS ha nel mondo del web. Circa il 40% dei siti web mondiali infatti è sviluppato con WordPress, una mole incredibile di siti, blog e ecommerce che generano milioni di utenti ogni giorno.

Ma per decretarlo miglior CMS in circolazione non basta parlare di quantità, bensì concentriamoci sulle tante qualità che offre agli utenti.

Percentuale di utilizzo dei maggiori CMS al livello globale

Infinite soluzioni di customizzazione

Sono praticamente infinite le soluzioni che WordPress ci offre per customizzare il nostro sito web e differenziarlo da quello dei nostri competitor.

Grazie ai moltissimi plugin e add-on a disposizione, che applicano al nostro sito web qualsiasi tipo di funzionalità, infatti potremo creare siti web di ogni tipo; da un semplice blog fino ad arrivare al più complesso degli eCommerce!

Possiamo ad esempio creare siti aziendali con funzionalità per la raccolta di contatti, oppure siti con area riservata per la condivisione di contenuti privati, oppure piattaforme eLearning per la fruizione di video-corsi o addirittura piattaforme per la configurazione e la preventivazione di prodotti con tante opzioni di design come le automobili.

Con wordpress non solo siti vetrina ma anche piattaforme web complesse!

Web Design con WordPress – Photo Credit Canva Pro

Editor e Page Builder per ogni esigenza

Una caratteristica fondamentale di un CMS, che molto spesso fa protendere la scelta degli utenti verso uno piuttosto che un altro, è il sistema di creazione delle pagine “Page Building”.

Ci sono diversi approcci e funzionalità che caratterizzano i vari CMS; da quelli che utilizzano il sistema Drag ‘n drop, rendendo l’esperienza più semplice e intuitiva, a quelli che utilizzano il più classico e solido editor a Blocchi.

L’aspetto fantastico di WordPress è che può utilizzare entrambi gli approcci, basterà scegliere e installare uno dei tanti Page Builder basandosi sul modo di funzionamento.

La lista dei Page Builder creati per WordPress è molto lunga, alcuni addirittura scaricabili gratuitamente. Due di quelli gratuiti sono i più utilizzati in assoluto: il famoso Elementor, che utilizza il metodo drag ‘n drop e SiteOrigin Page Builder, che utilizza invece il metodo a blocchi.

Differenze Elementor – SiteOrigin

SEO & Mobile Friendly!

WordPress è senza dubbio il CMS migliore per rendere il nostro sito web SEO e Mobile Friendly, ovvero utilizzabile da qualsiasi tipo di device (mobile/responsive) e ottimizzato per i motori di ricerca (SEO).

Questi due aspetti sono fondamentali nel web di oggi. Se un sito web non è ottimizzato per gli smartphone perderà tantissimo traffico, in quanto oltre il 70% degli utenti web utilizza i dispositivi mobili per navigare.

Se abbiamo un sito web assicuriamoci immediatamente che sia ottimizzato per questi dispositivi, in ogni sua pagina. Il rischio è perdere oltre il 70% dei nostri utenti.

Per quanto riguarda la SEO (search engine optimization) WordPress, per come è costruito, ci semplifica il lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito web fatto con WordPress quindi è più semplice da posizionare nelle prime pagine di Google rispetto ad un sito web costruito con un altro CMS.

In più per gli utenti esistono diversi plugin gratuiti che ci guidano nell’ottimizzazione SEO del sito, rendendo il lavoro ancor più semplice. Uno su tutto il meraviglioso plugin Yoast SEO.

Woocommerce, il plugin che rende il tuo sito un vero e proprio eCommerce

Nel novero degli aspetti fondamentali di WordPress non può mancare il plugin Woocommerce. Una vera manna dal cielo per chi vuole realizzare una piattaforma eCommerce con WordPress.

Questo plugin con i suoi molteplici add-on ci permette di realizzare un eCommerce partendo dal core di WordPress. La semplicità di utilizzo è disarmante e permette anche ai meno tecnologici di crearsi un proprio shop online, iniziando a vendere i propri prodotti.

In pochi minuti possiamo caricare i nostri prodotti e scegliere il modo in cui venderli e farci pagare. Possiamo infatti scegliere i metodi di pagamento, gestire le spedizioni e la fatturazione, catalogare e gestire le varie gamme di prodotti e tanto altro. Insomma un tutto in uno incredibilmente semplice da utilizzare.

Woocommerce website

Note dolenti (poche ma importanti)

Qualche nota dolente di WordPress dobbiamo tenerla in considerazione se vogliamo affidarci a questo CMS per realizzare il nostro sito web o quello di nostri clienti.

 

Sicurezza

Su tutte, a mio avviso, troviamo la grande predisposizione che WordPress ha nel farsi colpire da attacchi hacker e da malware.

La principale causa di ciò è la grande popolarità che ha WordPress e quindi il numero elevato di potenziali obiettivi degli hacker.

Solitamente essi sono a caccia di credenziali di accesso da scambiare in cambio di soldi, codici e dati delle carte di credito degli utenti che fanno acquisti online e la modifica del sito web affinchè rimandi ad un sito web terzo per generare traffico.

Soprattutto se abbiamo un sito web in cui avvengono pagamenti online, oppure un sito con il quale trattiamo una mole considerevole di dati, dobbiamo assolutamente predisporre il sito affinchè sia tutelato da questi potenziali attacchi.

Per fortuna, anche per questo aspetto, ci vengono in soccorso numerosi plugin che rinforzano la sicurezza del nostro sito web.

Un altro fattore che rende WordPress vulnerabile è il codice sorgente che è OpenSource, quindi scaricabile gratuitamente e facilmente modificabile per aprire buchi di ingresso nei siti web.

 

Usabilità per i neofiti

Un’altra piccola nota dolente che è bene citare, è la macchinosità di questo CMS per gli utenti neofiti che potrebbero impiegarci un po’ più di tempo per capire bene il funzionamento del software e dei vari plugin.

Basterà però visionare qualche tutorial o consultare uno dei tantissimi blog che parlano di WordPress per imparare tutte le funzioni principali e destreggiarsi con questo meraviglioso CMS.

Autore

Marketing automation per l’e-commerce