Crea la tua campagna di e-mail marketing

Crea la tua campagna di e-mail marketing

Se hai definito il tuo obiettivo – ti suggeriamo sempre di metterlo per iscritto! – allora puoi iniziare ad impostare la tua potente campagna di e-mail marketing. Naturalmente hai già segmentato il tuo pubblico e quindi hai ben profilato i tuoi iscritti.

Prima di partire a spron battuto con l’invio delle tue e-mail, però, ti suggeriamo di pensare all’invio delle tue e-mail come ad un flusso orientato verso il risultato, come una narrazione di informazioni che deve aiutare il tuo lettore ad arrivare progressivamente al traguardo che hai in mente.

Impostare una programmazione prima di partire, secondo un’analisi bene fatta, è uno dei migliori investimenti che puoi fare nell’e-mail marketing, anche se dovesse richiederti del tempo prezioso.

Immagina di avere ben chiara la programmazione delle tue e-mail, come una sequenza ordinata nella quale un’e-mail rimanda a quella successiva. Proprio come quando guardi le puntate di una serie televisiva che ti cattura particolarmente e vorresti vedere subito la puntata successiva!

È proprio per avere questo tipo di controllo e per poter curare al massimo le loro campagne che gli esperti non partono mai in quarta ma, piuttosto, si prendono del tempo per analizzare e per testare i loro messaggi, cosa che dovrai fare anche tu per portare al massimo livello di resa le tue campagne di e-mail marketing.

Programmare e testare – Photo Credit Canva Pro

Non si tratta solo di controllare l’anteprima della tua e-mail, come abbiamo visto prima. Piuttosto si tratta di condurre dei test per raccogliere i dati su quello che funziona meglio e poi utilizzarlo per le tue campagne di e-mail marketing.

Stiamo parlando, ad esempio, del test A/B che è indispensabile per professionalizzare la tua attività.

Di cosa si tratta, in poche parole?

Vuol dire mettere a confronto le prestazioni rese da due differenti versioni di uno stesso contenuto per capire quale versione susciti maggiore interesse negli utenti e trarne quindi gli elementi migliori da utilizzare.

Si analizza, ad esempio, quale oggetto tra le due versioni funziona di più, oppure quali immagini o quali call to action sono più performanti e così via.

Ci sono tecniche di analisi molto più complesse come il “Multivariate Testing” che analizzano contemporaneamente molte varianti.

In linea generale, però, ti consigliamo di condurre almeno i tuoi test A/B, soprattutto per le tue compagne di e-mail marketing più importanti, perché questo ti garantirà di usare gli elementi più efficaci e, in poche parole, ti permetterà di risparmiare parecchi soldi e parecchio tempo.

Per partire nel modo giusto, ricorda sempre di sfruttare al massimo l’e-mail di benvenuto nelle tue campagne di e-mail marketing. Infatti le e-mail di benvenuto sono la tua prima presentazione per i nuovi iscritti ed hanno i tassi di apertura più elevati, in media circa il 50%, ovvero quasi il 30% in più rispetto alla media!

A cominciare proprio dalle tue e-mail di benvenuto, se le tue campagne di e-mail marketing sono efficaci allora puoi creare relazioni di lunga durata con i tuoi iscritti e fidelizzarli.

L’importante, però, come prima cosa è che le tue e-mail vadano a segno…

AUTORE

Matteo Morittu

Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab

Contenuto precedente

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-left” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/inviare-email-frequenza” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]

Contenuto successivo

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-right” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/le-tue-email-vanno-a-segno/” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]