Da contatto freddo a contatto caldo

Da contatto freddo a contatto caldo

Hai mai sentito parlare di contatti freddi e contatti caldi?

Come puoi intuire, per contatto freddo s’intende una persona che ancora non ci conosce e non conosce la nostra proposta (commerciale, progettuale, di collaborazione, ecc.). Parliamo, invece, di contatto caldo quando la persona già ci conosce ed è più pronta a compiere l’azione per noi determinante, come ad esempio acquistare un nostro prodotto o servizio.

Intercettare nuovi utenti, in genere, prevede quasi sempre la difficoltà di costruire un rapporto con persone che non ci conoscono.

Qualsiasi sia la tua attività, è importantissimo diventare maestri nello “scaldare” questo rapporto senza avere fretta di saltare dei passaggi determinati. Innanzitutto occorre essere graduali, sia nella costruzione dell’empatia ma anche nel fornire al nostro interlocutore le prime informazioni.

Come ti sentiresti se uno sconosciuto di contattasse all’improvviso e ti trattenesse per più di un’ora per presentarti il suo progetto o il suo prodotto? Magari senza che prima abbia prima verificato il tuo reale interesse!

Sicuramente non vedresti l’ora di fuggire via!

Herbert Marshall McLuhan (1911-1980)

Herbert Marshall McLuhan (1911-1980)

Eppure, ognuno di noi, corre il rischio di saltare i passaggi determinanti lungo il percorso di conversione di un contatto da freddo in tiepido e poi in bollente!

I motivi sono svariati, tra questi uno su tutti è l’ansia di arrivare subito al risultato. Però per costruire rapporti di qualità bisogna investire il giusto tempo. Che si tratti di pochi minuti o di giorni, comunque occorre dedicare la giusta attenzione alla relazione.

AUTORE

Matteo Morittu

Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab

Contenuto precedente

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-left” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]

Contenuto successivo

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-right” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]