Il mezzo è già il messaggio
In questo momento molto probabilmente stai leggendo queste righe tramite uno smartphone o il desktop di un computer e stai navigando online.
Il “medium” – ovvero il mezzo – che sto utilizzando per lanciarti questo messaggio in bottiglia è Internet.
Scegliere lo strumento tramite il quale veicolare i nostri messaggi e i nostri contenuti è fondamentale per essere efficaci nella comunicazione.
La frase “il mezzo è il messaggio” è di Herbert Marshall McLuhan (1911-1980) che è stato uno più grandi studiosi della comunicazione sociale.
Eccolo in una foto da giovane.
Herbert Marshall McLuhan (1911-1980)
La condivisione di questa foto d’epoca già di per sé ti ha suggerito qualche tipo di messaggio…
Sicuramente ti consiglio di studiare il suo pensiero perché ha introdotto concetti attualissimi e molto importanti come quello di “media caldi” e “media freddi” oppure il tema del “villaggio globale”.
Innanzitutto chiariamo un punto importante.
Non stiamo parlando dell’estetica del messaggio o del contenuto del messaggio.
Cioè, per intenderci, immagina di trovarti di fronte ad un ristorante con affisso fuori un cartellone spiegazzato con su scritto a mano sbrigativamente
“Oggi solo acqua fresca!”
Se vogliamo analizzare il mezzo non stiamo parlando del testo o di eventuali errori di grammatica, ci stiamo riferendo proprio al “medium” che il ristoratore ha utilizzato per comunicare, ovvero un cartellone con un testo scritto a mano.
Che cosa ci comunica subito questo mezzo di comunicazione?
Probabilmente che quel ristorante non è proprio un locale dove gusteremo dei piatti di alta cucina.
Attenzione! Magari ci stiamo sbagliando ma istintivamente questo è il messaggio che ci arriva e probabilmente ancora non abbiamo letto il testo
“Oggi solo acqua fresca!“.
Ma anche se il testo fosse un ricco menù ben scritto, stiamo sempre parlando di un cartellone spiegazzato. Qualsiasi cosa scriveremo, molto probabilmente, non attirerà più l’attenzione del nostro pubblico.
Mezzi di comunicazione – Photo Credit Canva Pro
Il mezzo ha già inviato un messaggio più potente del contenuto della nostra comunicazione.
Se utilizzi il giusto mezzo di comunicazione, il beneficio principale è intercettare il tuo pubblico di riferimento e stabilire fin da subito un giusto approccio nei confronti di quello che offri.
Ogni media assolve ad una funzione diversa.
Ad esempio la televisione, spesso, ha il ruolo di rassicurare e di fare compagnia ai telespettatori. Questo aspetto indica già una funzione ben precisa, soprattutto di alcuni programmi, e ci deve far riflettere se quel mezzo sia adatto o no a veicolare la nostra comunicazione.
Insomma, usare un mezzo inappropriato è già di per sé un grave errore di comunicazione che non ci si può permettere.
Quali sono i mezzi di comunicazione che utilizzi per veicolare il tuo messaggio?
AUTORE
Matteo Morittu
Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab
Contenuto precedente
Contenuto successivo