Un nemico chiamato Spam

Un nemico chiamato Spam

Lo spam è noto anche come posta spazzatura o posta indesiderata. Sicuramente quando scopri che le tue e-mail finiscono in spam non è una bella sensazione.

Il danno, però, è complesso perché se gli utenti segnalano le nostre e-mail come “spam” questo non solo influisce sulla nostra reputazione (che i software monitorano) ma di conseguenza anche sulla nostra deliverability, cioè sulla capacità delle e-mail di raggiungere la casella di posta in arrivo dei nostri destinatari. Questo potrebbe causare notevoli problemi per superare i filtri e i blocchi impostati da parte dei fornitori di posta elettronica, dai sistemi anti-spam o dagli stessi destinatari.

Vediamo quali accortezze ti consigliamo di adottare per evitare di finire in qualche black list!

  • Evita di usare – soprattutto nell’oggetto delle tue e-mail – parole che suonino immediatamente allarmanti, affinché le tue e-mail non vengano scambiate per spam; stiamo parlando di parole come, ad esempio: gratis, miglior prezzo, acquista, ecc. Inserisci sempre un oggetto chiaro.
  • Evita l’uso eccessivo di segni di punteggiatura (ad esempio “!!!!!!”) così come l’uso continuo di tutte LE LETTERE MAIUSCOLE perché si possono attivare i filtri anti-spam per impedire che le tue e-mail vengano aperte.
  • Non abbondare con l’uso delle emoji.
  • Non inserire troppi link all’interno delle tue e-mail.
  • Per le tue campagne di e-mail marketing utilizza e-mail generate da un tuo dominio (esempio info@paolorossi.it) che sono a pagamento e non quelle generiche che sono gratuite e non solo risultano meno professionali ma sono anche considerate meno affidabili dai filtri anti-spam.
  • Scegli solo dei software affidabili e professionali per l’invio delle tue e-mail alle tue liste di contatti.

Per inviare le tue e-mail in modo corretto e performante, però, non devi solo evitare di finire nello spam ma soprattutto devi rispettare le normative vigenti relative all’e-mail marketing.

Questo è il tema della nostra prossima avventura!

AUTORE

Matteo Morittu

Esperto di Comunicazione e Marketing, Co-fondatore di Numidio e NumidioLab

Contenuto precedente

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-left” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/riacchiappali-con-le-email/” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]

Contenuto successivo

[icons icon_pack=”font_awesome_5″ font_awesome_5=”fa fa-arrow-right” size=”fa-lg” type=”normal” position=”center” link=”https://www.numidio.com/lab/email-a-norma-di-legge” target=”_self” icon_color=”#bfd831″]