Da 35 anni Silvio Palermo, Presidente dell’associazione Made in Jail, e i Volontari dell’associazione aiutano le persone detenute ed ex detenute a reinserisi nel tessuto sociale, culturale e lavorativo tramite i loro corsi di serigrafia dentro le carceri di tutta Italia, in particolare a Roma.
Per accedere alla visione del film e dei vari contenuti, acquista uno dei tre pacchetti: “Spettatore”, “Sostenitore”, “Fan”. I contenuti che puoi acquistare con il pacchetto “Fan”, quello più completo, comprendono:
la visione del film su questa piattaforma quante volte vorrai;
Il testo “Una giornata tipo” di Silvio Palermo racconta in modo emozionante e brillante la giornata tipo del detenuto, in questo videoclip il testo è interpretato da Nando Frisari, volto storico di Made in Jail, accompagnato alla chitarra da Miriam Chiappi dell’Associazione Miss Music;
l'eBook “Dubitare, disobbedire, trattare” di Silvio Palermo, ovvero il libro in vari formati digitali (ePub, mobi e pdf) sulla storia del fondatore di Made in Jail e sulla nascita dell’Associazione;
il film nella versione integrale di anteprima, con 30 minuti in più;
i retroscena, ovvero il documentario di 30 minuti su tutti i retroscena della lavorazione del film, con le interviste agli Autori e materiali inediti.
Guarda il film e gli altri contenuti su desktop, tablet e smartphone.
Il carcere chiama in maniera diretta la società. Il film documentario, realizzato dalla società di comunicazione Numidio, racconta l’emozionante storia di Made in Jail e del suo fondatore Silvio Palermo che nei primi anni Ottanta, da detenuto per lotta armata presso il carcere di Rebibbia a Roma, crea l’Associazione Made in Jail con l’intento di far diventare la serigrafia uno strumento di comunicazione e di reinserimento nel mondo del lavoro per le persone detenute o ex detenute.
Data la sua precedente esperienza nella stampa per l’alta moda, Silvio ha l’idea di veicolare tramite le t-shirt i suoi pensieri e quelli dei suoi compagni in carcere. Le prime magliette sono subito molto creative e provocatorie.
Uscito dal carcere, Silvio comincia ad insegnare la serigrafia e la tecnica pittorica tramite i corsi di Made in Jail, prima al carcere minorile di Casal del Marmo poi nelle altre carceri di Roma e negli anni successivi in tutta Italia.
Tra mille battaglie e difficoltà, oggi Silvio e gli altri volontari di Made in Jail si battono da ben 35 anni nelle patrie galere per il difficile reinserimento sociale delle persone detenute ed ex detenute, affinché il carcere sia rinnovato dalle fondamenta.
Il film non è pensato solamente per un pubblico di “addetti ai lavori” del mondo carcerario perché non parla solo di carcere ma piuttosto è una storia vera di riscatto. Questo film è pensato molto per chi cerca ispirazione e per i ragazzi, per dare loro un esempio positivo, affinché possano vedere concretamente che il crimine non paga e che la vita va vissuta secondo le regole di rispetto del prossimo, perché crescano con una cultura critica e non con la cultura del giudizio.
Il film s’inserisce dentro una campagna di comunicazione più ampia ideata da Numidio, società di comunicazione, marketing e produzioni audiovisive. La lavorazione è durata 3 anni, durante i quali c’è stata la pandemia che ha sicuramente rallentato la normale lavorazione e che ha segnato profondamente la popolazione carceraria. Il protagonista del film è Silvio Palermo, fondatore di Made in Jail.
Per vedere il film e gli altri contenuti clicca su “Acquista il film”, poi scegli il pacchetto con i contenuti che più t’interessano e procedi con il pagamento. Naturalmente per ulteriori dettagli visita i termini e le condizioni di vendita.
Per maggiori informazioni sul progetto, per organizzare un evento con noi, per la fatturazione o per assistenza, vai alla pagina contatti.