Il film “Made in Jail” e i contenuti ad esso correlati sono prodotti dalla società Numidio Srls, Viale dei Salesiani 34, 00175 Roma, P.IVA e C.F. 14445001002, e-mail info@numidio.com, pec numidiosrls@legalmail.it.
DEFINIZIONI
Fornitore: Numidio Srls;
Piattaforma o Sito Internet: www.numidio.com/madeinjail;
Contenuti: opere audiovisive e multimediali contenute nel suddetto sito web;
Pacchetti: raggruppamenti di contenuti che gli Utenti possono acquistare sul sito web;
Consumatore: Utente che acquista i contenuti riuniti in “pacchetti” all’interno del suddetto sito web;
Form: modulo online con appositi campi di compilazione.
PREMESSA
Art. 1 OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto regola le condizioni di utilizzo della piattaforma indicata all’indirizzo www.numidio.com/madeinjail e suoi sottodomini. Sono stabilite le modalità di acquisto, fruizione e partecipazione ai contenuti online, alle eventuali live e ogni altra forma di utilizzo della piattaforma stessa e delle offerte proposte da Numidio Srls collegate al progetto filmico, come anche eventi dal vivo.
Numidio Srls si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti tramite messaggio di posta elettronica.
I contenuti che gli Utenti possono acquistare tramite la Piattaforma sono i seguenti:
Film, ovvero la visione dell’opera audiovisiva dal titolo “Made in Jail”;
Videoclip “Una gionata tipo”, ovvero il videoclip sul testo di Silvio Palermo “Una giornata tipo” – interpretato da Nando Frisari, accompagnato alla chitarra da Miriam Chiappi dell’Associazione Miss Music – che racconta in modo emozionante e brillante la giornata tipo del detenuto;
Ebook “Dubitare, disobbedire, trattare” di Silvio Palermo, ovvero il libro in vari formati digitali (ePub, mobi e pdf) sulla storia del fondatore di Made in Jail e sulla nascita dell’Associazione;
Film in versione integrale, ovvero la versione di anteprima, con 30 minuti in più, con una durata compelssiva di 118 minuti;
Retroscena, ovvero il documentario di 30 minuti su tutti i retroscena della lavorazione del film, con le interviste agli Autori e materiali inediti.
Questi contenuti sono raggruppati in tre Pacchetti che gli Utenti possono acquistare per fruire dei suddetti contenuti, in base al Pacchetto acquistato. I pacchetti sono così denominati e così composti:
Il Pacchetto “Spettatore” comprende film, videoclip;
Il Pacchetto “Sostenitore” comprende film, videoclip, ebook;
Il Pacchetto “Fan” comprende film, videoclip, ebook, film in versione integrale, retroscena.
Art. 2 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
Tutti gli Utenti utilizzano il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e Condizioni.
Nell’utilizzo della Piattaforma e nei relativi servizi l’Utente è tenuto a non accedere per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
È vietata ogni forma di accesso non autorizzata alla piattaforma che possa derivare da comportamenti correlati ad un utilizzo non corretto di sistemi o reti, account personali o altri account, attraverso operazioni di pirateria informatica, contraffazione di password o altri mezzi.
L’accesso al proprio account è univoco e l’account è nominale.
Art. 3 MODALITÀ DI ISCRIZIONE, ACQUISTO ABBONAMENTI E PARTECIPAZIONE AI CORSI
L’Utente che desideri acquistare i suddetti Contenuti organizzati nei suddetti Pacchetti potrà selezionare la voce apposita direttamente dalla pagina dedicata agli acquisti sul Sito web. Attraverso questo percorso prenderà visione, in anteprima, delle caratteristiche dei Pacchetti proposti.
In particolare, per quanto riguarda i Pacchetti, per procedere con l’acquisto l’Utente dovrà inserire nel carrello il Pacchetto richiesto e registrarsi per creare un proprio account inserendo i seguenti dati: username, nome, cognome, e-mail, password.
Le modalità di pagamento previste sono riportate nella pagina web di acquisto e sono: paypal e carta di credito.
Tutti i dati inseriti verranno trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di Privacy e di Trattamento dei Dati Personali.
L’Utente, nell’accettare questi Termini e Condizioni, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni Generali di vendita, l’Utente dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
La registrazione avvenuta con successo e la conseguente iscrizione alla piattaforma è subordinata all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti.
La ricevuta di pagamento dell’ordine arriva automaticamente all’Utente via e-mail dopo il pagamento.
Su richiesta dell’Utente, la fattura relativa all’acquisto verrà emessa a seguito dell’effettivo versamento e inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica o di posta elettronica certificata fornito dal partecipante, come da norme vigenti.
Art. 4 SERVIZI E MODALITÀ DI EROGAZIONE
Utente
L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione (di cui al punto precedente) e pagato l’importo corrispondente al Pacchetto selezionato potrà accedere alla Piattaforma e ai Contenuti previsti per quel dato Pacchetto acquistato.
Le credenziali di accesso sono personali e non possono essere cedute a terzi. L’Utente potrà accedere in maniera univoca al proprio account. In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.
Tramite il proprio profilo Utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso. Ai fini di cui sopra, l’Utente è tenuto alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.
Piattaforma
L’accesso alla Piattaforma è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta.
L’accesso alla Piattaforma non potrà avvenire da diversi dispositivi contemporaneamente. L’Utente potrà accedere in maniera univoca al proprio account da un dispositivo per volta e non sono previsti limiti di tempo per la fruizione dei Pacchetti acquistati.
I Contenuti sono erogati attraverso la Piattaforma ed è vietata la videoregistrazione e la diffusione.
Numidio Srls si riserva la possibilità di interrompere l’erogazione del servizio acquistato dall’Utente, dandone immediata comunicazione via e-mail, qualora:
– vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
– si riscontri la necessità di migliorare le procedure di accesso al servizio online, incrementandone l’efficienza e l’usabilità;
– l’Utente non rispetti le norme del presente accordo e/o violi i termini di pagamento del Pacchetto acquistato.
Art. 5 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Numidio Srls detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sulla Piattaforma online e sui Contenuti prodotti e ivi riportati.
Numidio Srls garantisce di avere acquisito i diritti di sfruttamento economico sui Contenuti pubblicati sul Sito web in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico.
Aderendo alle presenti condizioni l’Utente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente. A questi è pertanto vietata la riproduzione della grafica del Sito web o di qualsiasi altro sito web sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà della società medesima. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione della società.
I marchi anche di fatto contenuti nel Sito web o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati.
I nomi di prodotti e società eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati dal Fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.
Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
Ogni comportamento contrario da parte degli Utenti legittima Numidio Srls, previa cancellazione del profilo (account), ad agire nelle sedi e con le forme opportune.
Art. 6 OBBLIGO DI NON DIVULGAZIONE
Numidio Srls concede agli Utenti la possibilità di visualizzare i Contenuti al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderli, riutilizzarli, copiarli, venderli nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. Inoltre, l’Utente non potrà rivolgere alcuna richiesta, domanda o pretesa a Numidio Srls, alle aziende terze partner per i contenuti realizzati e condivisi sulla Piattaforma.
Il materiale è da intendersi come “riservato”. In particolare, l’Utente si impegna a non fornire a soggetti terzi non autorizzati le password di accesso al servizio, né a condividere con altri la visione in diretta o in differita.
La violazione dell’obbligo di non divulgazione comporta l’applicazione di una penale pari alla somma di € 10.000, fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore.
Art. 7 PUBBLICITÀ TERZE PARTI
L’Utente è informato che all’interno della piattaforma possono essere presenti contenuti di società Partner di Numidio Srls che forniscono il loro contributo e promuovo i loro servizi. Gli eventuali accordi presi tra l’Utente e i Partner non coinvolgono in nessun modo Numidio Srls.
Art. 8 OBBLIGHI DI NUMIDIO SRLS
Numidio Srls si impegna a garantire l’accesso ai Contenuti offerti dalla Piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di pagamento.
Numidio Srls rende disponibile all’Utente una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali.
Numidio Srls si impegna a conservare e trattare i dati personali degli Utenti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e s.m.i. nonché dal Regolamento 679/16 noto come GDPR, assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli Utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.
In caso di richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, Numidio Srls si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.
Art. 9 OBBLIGHI DELL’UTENTE
Nel creare il proprio profilo e compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma.
È fatto divieto all’Utente di condividere le proprie credenziali di accesso con altri soggetti. L’iscrizione al sito è nominale e personale. L’Utente si impegna ad accedere in modo univoco ai Contenuti acquistati. Qualsiasi abuso sull’utilizzo delle proprie credenziali comporta l’annullamento dell’accesso alla Piattaforma e/o il pagamento del Pacchetto acquistato per ogni Utente che abbia usufruito in maniera fraudolenta dei Contenuti in esso presenti.
In caso di partecipazione ad un evento online o in presenza collegato al progetto filmico “Made in Jail”, l’Utente si impegna ad interagire con i Moderatori e con gli altri Utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del progetto, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e irrispettosi dei diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione.
Art. 10 DURATA DELL’ACCESO AI PACCHETTI
L’accesso ai Contenuti relativi al Pacchetto acquistato non ha una scadenza temporale, fatta salva la chiusura per qualsiasi imprevisto e/o eventuale motivo della Piattaforma.
Art. 11 RECESSO
L’Utente può esercitare il proprio diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto del Pacchetto scelto. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di acquisto l’Utente deve mettersi in contatto con Numidio Srls via e-email scrivendo all’indirizzo: info@numidio.com. Numidio Srls s’impegna a corrispondere la somma dovuta a titolo di rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione, tramite le stesse modalità scelte dall’Utente per l’acquisto.
All’Utente – qualora sia disponibile a farlo – verrà chiesto di fornire un feedback scritto, preferibilmente via e-mail, che fornisca spunti di miglioramento a Numidio sui contenuti e/o sul servizio.
L’Utente prende atto e accetta espressamente che in caso di fruizione dei contenuti digitali tramite accesso alla piattaforma online (ovvero tramite login) prima della scadenza dei 14 giorni dalla data del suo acquisto non potrà esercitare il suddetto diritto al recesso ai sensi dell’art 59 del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Naturalmente il rimborso non si applica:
Art. 12 ANNULLAMENTO, MODIFICHE CORSO O RINVIO
Numidio Srls potrà in ogni momento comunicare eventuali variazioni e/o integrazioni dei Contenuti. Tali variazioni saranno comunicate agli Utenti tramite e-mail. L’Utente è pertanto tenuto a comunicare a Numidio Srls eventuali cambiamenti di indirizzo e-mail per consentire un’agevole attività di comunicazione.
L’Utente non avrà nulla a pretendere per qualunque delle modifiche o integrazioni suddette, volte a migliorare il servizio.
Numidio Srls si riserva in ogni momento e senza preavviso la possibilità di apportare aggiornamenti e/o modifiche ai Contenuti e alla composizione dei Pacchetti.
Art. 13 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità di Numidio Srls è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni di vendita.
Numidio Srls non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito o di altri servizi che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito.
Inoltre Numidio Srls non è responsabile di alcuna conseguenza, diretta o indiretta, derivante dalla fruizione dei Contenuti presenti nella Piattaforma da parte dell’Utente, a titolo d’esempio comportamenti o azioni. Ciascun Utente risponde in prima persona delle proprie azioni, online e offline, e scarica Numidio Srls da qualsiasi responsabilità in tal senso.
Salvi i casi accertati di dolo o di colpa grave, l’Utente esonera espressamente Numidio Srls da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti.
Art. 14 INEFFICACIA E NULLITÀ PARZIALE
Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà considerata non apposta mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.
Art. 15 TUTELA DATI PERSONALI
Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’Informativa sul trattamento dati resa ai sensi del Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 che adegua il Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679. Sia Numidio che gli Utenti s’impegnano a garantire il massimo rispetto e l’osservanza di tutte le norme e delle buone pratiche in materia di trattamento dei dati personali.
Art. 16 LEGGE E LINGUA DI RIFERIMENTO
Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana. La lingua di riferimento è quella italiana.
Art. 17 ACCORDI DI GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Tutte le controversie inerenti il presente accordo, se non risolte amichevolmente, sono demandate alla giurisdizione italiana e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Roma.
Art. 18 DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenuta nell’ordine dell’Utente relativo all’iscrizione alla Piattaforma e su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti.
Data: 6/9/2024